Cookie Consent by Free Privacy Policy website Grande successo alla House of BMW per la mostra fotografica “Almost Ready” di Stefano Guindani, un omaggio al mondo della moda
september 26, 2023 - BMW

Grande successo alla House of BMW per la mostra fotografica “Almost Ready” di Stefano Guindani, un omaggio al mondo della moda

Press release available only in original language. 

Più di 2000 visitatori hanno visitato la mostra in Via Monte Napoleone 12 in occasione della Milano Fashion Week. L’evento ha anche rappresentato il primo appuntamento di “Dodici in Mostra”, serie di iniziative culturali che verranno ospitate presso la House of BMW di Via Monte Napoleone, e che saranno unite dalla presenza di 12 elementi iconici in ogni esposizione.

Milano. La mostra fotografica “Almost Ready” di Stefano Guindani, inaugurata presso la House of BMW lo scorso martedì 19 settembre, ha attirato finora più di 2000 visitatori. I lavori del fotografo Stefano Guindani, celebre soprattutto per i suoi reportage nel settore moda e celebrities, sono stati esposti presso la sede di Via Monte Napoleone 12 e saranno visionabili fino a lunedì 2 ottobre.

Il percorso espositivo, inaugurato in occasione della Milano Fashion Week primavera/estate 2024, è stato ideato come un omaggio al mondo della moda all’interno di una cornice suggestiva come la House of BMW, concepita come luogo di incontro con le persone tra design, bellezza, sostenibilità e innovazione.

I visitatori della mostra hanno potuto ammirare 12 scatti realizzati da Guindani nel corso della sua carriera durante diverse sfilate di alta moda. Protagonisti delle fotografie gli ultimi istanti che hanno preceduto l’ingresso di modelle e modelli sulla passerella, catturati nel backstage.

“Non è stato semplice selezionare dodici immagini all’interno di un archivio di anni – ha dichiarato Stefano Guindani, autore della mostra “Almost Ready” – e idealmente avrei voluto dare spazio a tutti i brand con i quali ho collaborato nel tempo, perché ognuno di loro lo meriterebbe. Questa selezione per BMW mi ha dato l’opportunità di andare a ripescare alcune foto non recenti, cercando di restituire un’immagine poliedrica della moda: estro, vivacità, ma soprattutto eleganza”.

Una ricercatezza presente anche nei momenti di maggiore spontaneità, ovvero quelli di preparazione al momento della sfilata: per sottolineare questo aspetto, la House of BMW è risultata lo spazio ideale.

La sede è infatti collocata in Via Monte Napoleone, un luogo simbolico per il mondo della moda e del lifestyle, e si configura come una cornice perfetta per ospitare questo tributo fotografico alla moda, alla sua raffinatezza ma anche alle sue diverse sfaccettature. Le fotografie di Guindani restituiscono infatti un ritratto multiforme dell’industria del fashion, che comprende al suo interno una serie eterogenea di espressioni creative.

La mostra “Almost Ready” è la prima di una serie di iniziative artistico-culturali denominate “Dodici in Mostra” che verranno ospitate presso la House of BMW e che avranno come filo conduttore l’esposizione di 12 elementi iconici in ciascun evento.

Stefano Guindani

Stefano Guindani è un fotografo di fama internazionale che ha iniziato la sua carriera nel mondo della danza e del teatro, concentrandosi in particolare sull’aspetto del backstage. Questa attenzione particolare per il dietro le quinte si è riconfermata nel corso degli anni, con una specializzazione negli eventi di moda e nel settore delle celebrities.

Tra il 2014 e il 2015, in seguito ad un viaggio che ha toccato Haiti, Santo Domingo, Honduras, Guatemala, Nicaragua, Messico, El Salvador, Perù e Bolivia, Guindani ha realizzato il reportage “Do you know?”, che documenta la realtà delle case di accoglienza per i bambini abbandonati, in occasione dei 60 anni dell’organizzazione internazionale N.P.H. Nel 2018 ha presentato insieme ad Elisabetta Illy la mostra “MY DREAM HOME”, esposta presso il Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano in occasione del FuoriSalone.

È stato autore anche di diversi reportage che raccontano i suoi viaggi, le città italiane e internazionali e i loro diversi volti, pubblicati in volumi come Frames of Milan, Frames of Iceland, Frames of Seoul e Genova.

L’impegno culturale di BMW

Con oltre 100 iniziative sviluppate in tutto il mondo, il BMW Group è impegnato da più di 50 anni nel sostenere attività culturali: lazienda ha infatti portato avanti progetti nel settore dellarte moderna e contemporanea, della musica, dellarchitettura e del design.

Lapproccio allespressione creativa del BMW Group viene confermato a livello nazionale con la promozione di importanti progetti artistico-culturali nel nostro paese. Il coinvolgimento di BMW Italia in collaborazioni con realtà come il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro allOpera di Roma, il progetto ARTEPARCO, il supporto al mondo del cinema del brand MINI attestano limportanza che ha per lazienda il supporto di iniziative culturali allinterno di una più ampia strategia di responsabilità sociale dimpresa.

La scelta di accogliere la serie di eventi artistico-culturali Dodici in Mostra” presso House of BMW, uno spazio simbolico che non è solo la casa del brand ma che dalla sua apertura ha ospitato storie ed esperienze memorabili, si inserisce in questo filone di iniziative di impegno culturale attuate da BMW Italia nel corso degli anni.